Associazione Studio Novecento

Servizi per le Aziende

Non chiamateci teatro d'impresa:
strumenti teatrali al servizio delle imprese

I teatranti! Notoriamente gente poco seria!
Perché allora dovrebbero essere utili per un'azienda?
Non lo sono!
Però il teatro è una delle metafore più efficaci che gli uomini abbiano inventato: è un laboratorio per riflettere sui problemi e trovare soluzioni poi applicabili alle realtà.
E i teatranti che hanno sviluppato un'attività di formazione teatrale hanno strumenti a disposizione per per aiutare le aziende a migliorare le relazioni interpersonali, sviluppare l'efficacia del team, ideare soluzioni creative e innovative.

Se vi abbiamo incuriosito andate avanti a leggere…

Il teatro è una metafora (efficace)

La formula delle nostre attività per le aziende è Innovazione, Divertimento e Contenuti.

Innovazione: capacità di fornire approcci nuovi a problemi antichi; sviluppo di soluzione studiate ad hoc per il committente sulle sue esigenze; prodotti unici nel loro genere o profondamente rinnovati nelle loro modalità.

Divertimento: fin da bambini gli uomini imparano molto di più se si divertono. E quello che imparano divertendosi diventa loro patrimonio personale.
Studionovecento grazie a una metodologia messa a punto negli anni e alla facilità di rapporto umano del suo team di giovani, fa dello stage di formazione un momento di coinvolgimento emotivo efficace e motivante.

Contenuti: pochi chiari ben conosciuti. Non solo teoria ma esercitazioni e esempi pratici.
Comunicazione interpersonale non scritta; teambuilding; problem solving; training all'innovazione.

Il metodo è essenzialmente maieutico: Studionovecento aiuta i partecipanti agli stage sviluppare le loro potenzialità personali attraverso un percorso personalizzato di scoperta.

La metafora e il puzzle.

Tutti gli stage si servono di esercitazioni che attraverso la metafora portano a sviluppare abilità potenziare capacità e allenarsi a ideare soluzioni innovative.
Ogni stage è sviluppato come la costruzione di un puzzle: le tessere costituiscono parti diverse che insieme realizzano l'immagine finale. Nel mondo della complessità in cui viviamo imparare a fare i puzzle è un'abilità vincente!

Se siete arrivati fin qui allora sotto trovate alcune idee. Ma ogni progetto è riprogettato sulla basedelle esigenze e dei desideri del committente

Comunicazione interpersonale non scritta

Spesso i nostri contenuti non arrivano con la necessaria efficacia all'interlocutore non tanto perché non siano sufficientemente chiari argomentati o dimostrati, ma perché le nostre strategie comunicative non sono adatte alla comunicazione orale.
Nessuno ci ha mai insegnato a utilizzare gli strumenti più efficaci della comunicazione non scritta (che non è semplicemente orale!).
La buona notizia è che non è così difficile! Infatti sono strategie che ci appartengono antropologicamente. È sufficiente che qualcuno ce le indichi e ci metta sulla strada.
Scarica il PDF

Tecniche di negoziazione

Il progetto presentato qui di seguito cerca di rispondere all'esigenza manifestata dal Cliente di fornire a personale in formazione su mansioni rinnovate e diverse dalle precedenti alcuni strumenti operativi efficaci facilmente gestibili fin da subito e sufficientemente flessibili da essere adattabili alle diverse personalità, storie, vissuti e alle differenti situazioni davanti alle quali il singolo operatore si troverà.
Scarica il PDF

Creatività

Il workshop si propone l'obbiettivo di evidenziare come -sebbene non esistano formule magiche applicabili meccanicamente- ci sono alcune condizioni -fisiche e mentali- che favoriscono l'esercizio della creatività e alcune 'regole' -sebbene il termine sia impreciso- che permettono alla creatività di manifestarsi.
Il workshop intende fornire una griglia di processo che permetta a donne e uomini competenti nel loro campo, di andare oltre i risultati raggiunti e aprire nuove possibilità.
Il workshop è teorico-pratico e alterna l'illustrazione di condizioni e processi a semplici esercizi che ne favoriscano la comprensione e ne mostrino le possibili applicazioni.
Scarica il PDF

Stage per aziende

Il Corso è una delle proposte di Punta di STN-Studionovecento e si basa su parecchi anni di esperienza sia in ambito teatrale che aziendale (Ultime in ordine di tempo le sessioni di comunicazione medico-paziente per T&C e il public speaking per Penny Market).
Il workshop è centrato su una riflessione che aiuti a comunicare meglio e a leggere meglio la comunicazione dell'altro nell'ambito del rapporto interpersonale non scritto.
Scarica il PDF

Vuoi ricevere ulteriori info?

Inserisci i dati nel modulo qua sotto. Sarà nostra premura rispondere alle vostre richieste.
Per ricevere le comunicazioni correttamente occorre inserire tutti i dati richiesti.














Ho letto, compreso e accetto
le condizioni di utilizzo della newsletter