Associazione Studio Novecento
Festival Internazionale del Jeune Theatre Europeen
Data: 12 Aprile 2011 ore 21.30
Presso: SpazioTeatro89, via F.lli Zoia 89, Milano
Compagnia: Theatre français de Milan
Proveniente da Italia-Francia
Presenta:

← Torna indietro

LA DERNIÈRE NUIT DE DON JUAN


Spettacolo in Francese

immagine dallo spettacolo LA DERNIÈRE NUIT DE DON JUANDon Giovanni si trova in un posto che non riconosce. Al suo fianco c’è Donna Elvira, sua moglie. “Sei pentito?” Gli chiede. Don Giovanni non sembra comprendere il senso di quella domanda.
Così la donna rievoca le vicissitudini dell’infaticabile seduttore e a Don Giovanni non resta che riviverle.
Davanti ai suoi occhi, come per un uomo che in punto di morte si vede passare innanzi tutta la vita, scorre in un lunghissimo momento la sua intera avventura terrena: le seduzioni, le fughe, lo stratagemma di Sganarello e infine la sua caduta.

Uno spettacolo strutturato come un giallo.
Dove si trova Don Giovanni all’inizio della storia? Se è sospeso tra la vita e la morte perché è lì? Qual è la sua colpa? La seduzione o non aver accettato se stesso?
Domande che trovano risposta solo nel finale trasformando un testo classico in un’appassionante inchiesta che non mancherà di coinvolgere direttamente il pubblico.


La Compagnia Teatrale
Theatre français de Milan

Theatre Francais de Milan, unica compagnia teatrale professionista francese in Italia che ha sede a Milano, è un’Associazione culturale senza scopo di lucro.
Fondato nel 2006 grazie al sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia e del Consolato di Francia a Milano da Aphrodite De Lorraine, giovane imprenditrice e attrice di 30 anni, Theatre Francais de Milan si pone l'obiettivo di promuovere la lingua e la cultura francesi attraverso la produzione di spettacoli/eventi e tramite l'organizzazione di laboratori teatrali in lingua francese nelle scuole, università e aziende di Milano.
Le regie delle performances sono spesso affidate a registi milanesi, in modo da creare un forte ponte culturale tra la compagnia teatrale francese e la sua città di riferimento.
Fra le ultime produzioni ricordiamo La cantatrice chauve con regia di Roberto Brivio, Paroles aux femmes con regia di Marco Pernich e Ludovico di Breme o l’inutile stratagemma con regia di Marco Rampoldi.