Associazione Studio Novecento
Festival Internazionale del Jeune Theatre Europeen
Data: 15 Aprile 2011 ore 21.00
Presso: SpazioTeatro89, via F.lli Zoia 89, Milano
Compagnia: STN-Studionovecento
Proveniente da Milano - Italia
Presenta:

← Torna indietro

IL SOLE NELLA PIOGGIA
CONCERTO PER VITA IMMAGINARIA DI FRIDERYK CHOPIN


Spettacolo in Italiano

immagine dallo spettacolo IL SOLE NELLA PIOGGIA<br><small>CONCERTO PER VITA IMMAGINARIA DI FRIDERYK CHOPIN</small>Un salotto. Tre donne. Un pianoforte. Un pianista silenzioso ed enigmatico. Suona Chopin.
Chi è? Da dove viene?
E le tre donne chi sono?

All'inizio sembrano le Grazie -che si sono sedute sul pianoforte di Chopin bambino- ma le tre donne sono anche le donne della vita di Chopin, la Madre, la Sorella e la Prima Fidanzata .
Poi quando il compositore polacco lascia Varsavia le tre donne saranno le streghe che annunciano la caduta della città in mano agli Zaristi.
A Parigi diventano il mondo salottiero di George Sand e parlano d'amore.
Infine, quando la vita di Chopin declina, sono le Parche che vengono a chiudere l'esistenza di ogni uomo.

Cinque situazioni diverse per illuminare cinque momenti della vita (immaginaria) del pianista dei “Notturni”.

Uno spettacolo che si presenta in forma di concerto ma diventa molto di più. E' racconto e metafora di un “tempo di passaggio” che racconta il “nostro tempo di passaggio”. E’ un concerto e insieme uno spettacolo teatrale. E’ un sogno e un viaggio nell'amore -quello di coppia ma anche quello per la musica e l'arte.

La scena è semplice: un pianoforte, alcune sedie e un tavolino.
Semplici i costumi. Nessun fondale.
Da questo luogo sospeso nasce la magia del racconto.

Programma musicale: Notturno n. 15; Mazurka n.2; Polacca n.7;
Ballata n.3; Studio n.12; Scherzo n.3; Notturno n.2; Sonata n.2

“La musica di Chopin è una musica di malinconia. Che musica è una musica senza malinconia? Senza malinconia non c'è nessun oltre. E' tutto lì dato esplicito. Non interessante”.
(Marco Maria Pernich)


La Compagnia Teatrale
STN-Studionovecento

STN-Studionovecento è un'Associazione culturale e di formazione fondata da Marco Maria Pernich e dai giovani attori della sua scuola di teatro nel 1998.
Molto attiva in tutto il bacino di Milano e provincia, STN pensa il teatro come uno strumento per lo sviluppo personale di tutti coloro che partecipano alle sue attività, finalizzato alla riflessione sociale, alla conservazione dei valori dell'umano, al rispetto reciproco, alla libertà, alla pace.
STN ha una Scuola di Teatro articolata in vari corsi; organizza Stage internazionali su tecniche e aspetti del lavoro teatrale e Seminari estivi intensivi sulla tragedia antica. Da molti anni gestisce laboratori teatrali per ragazzi nelle scuole dell'obbligo e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado ed è promotore del Campus dei Laboratori Teatrali delle Scuole Superiori della Regione Lombardia, giunto alla sua Quarta Edizione.
L'Associazione è membro fondatore del JTE – Jeune Theatre Europeen, rete di gruppi teatrali europei e del bacino del Mediterraneo; è il referente italiano per tutti i gruppi della penisola che vogliano entrare in contatto con il movimento ed ha organizzato tutte le Sei Edizioni della Prima Rassegna Italiana del JTE – Jeune Theatre Europeen.
Nel 2011 STN trasforma la Rassegna in un vero e proprio Festival di Teatro Internazionale.