Laboratorio di scenografia

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA – “IN RETE”

un progetto di Antonello Ruggieri per STN-Studionovecento

 

Il teatro non è solo memoria di un testo e sua messa in scena attraverso una partitura di gesti movimenti azioni e parole. Mano che mai il teatro è solo testo. Il teatro è un intero universo “da cui nulla di ciò che esiste nei tre Mondi è escluso”. Quindi è anche manualità occhio che vede ciò che ancora non c’è conoscenza di materiali e tecniche mani che realizzano forme che a loro volta entrano in una relazione di senso con tutto quanto sopra. Il Progetto dell’Artista Antonello Ruggieri completa un l’offerta di STN-Studionovecento con lo sguardo geniale e la capacità comunicativa di un Artista che è anche un Maestro.

 

PERCORSO

Il laboratorio inizia con l’elaborazione teorica dell’idea di un oggetto di scena, seguita dal progetto disegnato a mano libera con carboncino di fusaggine, un materiale della tradizione pittorica che permette, sino alla fine, “di vedere l’ombra” dei tentativi fatti sui quali basarsi per raggiungere il risultato finale. La progettazione prevede anche di sperimentare le caratteristiche della rete metallica esagonale, materiale che costituirà la struttura portante della forma. Si passa, poi, alla modellazione della rete che sarà rivestita con cartapesta in fogli di carta riciclata e colla vegetale auto prodotta, seguendo una ricetta tradizionale. La fase finale è costituita dalla decorazione pittorica del manufatto creato, realizzata con colori acrilici primari, che sarà introdotta da elementi di base della teoria del colore.

Progetto
Ogni allievo espone il contesto nel quale immagina di inserire l’elemento della scenografia che intende realizzare. Si passa, quindi, a disegnarne la forma con fusaggine su carta da pacco bianca, cancellando eventuali errori o ripensamenti con uno straccio di cotone asciutto in modo da lasciare “l’ombra” dei tentativi fatti, che serve come base per definire la forma finale. Si disegna la forma complessiva sia frontalmente che di profilo. Durante l’elaborazione del progetto gli allievi saranno invitati a modellare un campione di rete per valutare la fattibilità della forma oltreché prendere confidenza con il materiale. Ottenuta la figura definitiva si ripassano le linee principali del disegno con matita grassa e si calcolano le dimensioni della rete necessaria (moduli da 1 mq).

Forma
Si modella la rete sino a raggiungere le forme progettate  (maschere, accessori per il corpo e oggetti per la scenografia)  accettando allo stesso tempo eventuali modifiche suggerite dalle caratteristiche del materiale e/o da eventuali intuizioni sopraggiunte in corso d’opera per migliorarne il risultato finale.

Si osserva la forma da ogni lato e si apportano eventuali aggiustamenti modellando semplicemente la rete, quindi la si stabilizza mediante legature con filo di ferro, spago ed eventualmente con l’aggiunta di sostegni in legno (necessari solo per forme particolari).

Cartapesta

Si riveste la forma in rete con strati di cartapesta in fogli o ad impasto ed eventuali altri materiali quali stoffe, vegetali, oggetti ecc. Dovrà essere preparata preventivamente la carta macerata da frullare con il minipimer che sarà di volta in volta mescolata alla colla e alla segatura di legno. La colla verrà autoprodotta con farina, acqua e aceto. A seguito della prima ricopertura, ottenuta la forma desiderata, si ritocca la superficie e, ove necessario, si aggiungono ulteriori strati di cartapesta. Quando la forma è completamente asciutta si leviga con carta vetrata sino ad ottenere una superficie omogenea.

Colore
Prima di passare alla decorazione si prepara il fondo con pittura murale bianca, quindi si tracciano le linee guida delle parti da colorare. I colori utilizzati saranno acrilici: almeno i tre colori primari più il bianco e il nero. Introduzione teorica alla produzione della gamma colori e successiva sperimentazione delle mescolanze dei colori primari tra loro per ottenere quelli secondari; realizzazione delle modifiche di tono mediante l’aggiunta del bianco e del nero. Prima di dipingere la forma si provano i colori principali sul disegno del progetto . Dopo aver colorato la forma, la si protegge con vernice opaca.

 

2 ore il sabato mattina da ottobre a dicembre (16 incontri).

Numero massimo di partecipanti 8.

Costi: € 250 comprensivi di materiali di consumo e per la realizzazione delle opere finali nonché di Quota Associativa e tessera.