“AUDIODRAMMA CHE PASSIONE!” – INTERPRETAZIONE DI UN RADIODRAMMA
a cura di marco m. pernich
All’epoca dei ripetuti lockdown molti stanno cercando di sfruttare la potenzialità dei collegamenti video da remoto per continuare a fare teatro. Ma tra connessioni ballerine mezzi tecnici non sempre adeguati e limiti dovuti al confinamento in casa spesso il risultato non è pari alle attese. L ’Audiodramma invece sfrutta la connessione evitando i principali problemi posti dal video.
L’idea riprende la gloriosa tradizione del radiodramma e ne fa un upgrade ai nuovi mezzi che la tecnologia oggi mette a disposizione.
Assieme ai partecipanti metteremo ‘in voce’ una vicenda scritta ad hoc per il puro ascolto -bella sfida nell’epoca dell’immagine- da un drammaturgo professionista. Poi sperimenteremo le possibilità espressive della voce -tono ritmo altezza volume espressione etc.- fino a realizzare una ‘diretta’ dell’audiodramma -che verrà anche registrato. Quindi una interpretazione che tenga conto del puro mondo sonoro e possa reinventare rumori suoni e musiche a completamento del racconto.
Quanto si può in questo modo stimolare la fantasia di un ascoltatore?
Quanto può essere coinvolgente?
Temi: Introduzione: di cosa parliamo quando parliamo di audiodramma; quali sono le sue caratteristiche. Lettura e discussione del testo. L’interpretazione. Elementi di dizione. Prove: lettura del testo e messa a punto di intenzioni ritmi volumi. Integrazioni di suoni rumori musiche. Prove generali.
Il workshop è organizzato in sessioni di 40’ eventualmente abbinabili in occasione delle prove generali -mediante accordo coi partecipanti.
La diretta dell’Audiodramma per un pubblico di ascoltatori conclude il percorso.
10 incontri on-line.
Massimo 10 partecipanti.
Costo € 150 comprensivo di Quota Associativa e radiodramma finale.