L'anno scorso ci siamo chiesti: dove stanno le nostre Radici? E ci siamo accorti che festeggiare gli Ottant'anni della Liberazione si saldava perfettamente con l'altro paradigma fondante della stagione: la resistenza al fascismo è stata una lotta dell’intera Europa – che affonda le sue radici nella "Grecità". Così è iniziato il percorso tra riscritture di miti antichi e episodi della Resistenza in Italia, Francia e Grecia. Ci siamo accorti che Achei e Troiani che discutono del rapimento di Elena sono gli stessi che oggi discutono la pace tra le nazioni in guerra; che i bambini travolti dalla guerra civile e dalla carestia nella Grecia del '49 non sono in nulla diversi da quelli che ci entrano in casa ogni giorno attraverso i social.
Per fare tesoro della stagione scorsa e affacciarci all'anno che viene abbiamo organizzato una Rassegna di Apertura che non solo ripropone alcuni dei saggi dei corsi, ma che include due debutti dei nostri progetti Speciali Giovani.
Les Eumenides | Corso Intermedio II
Un cimitero di montagna abbandonato sul Vercors, altopiano alle spalle di Grenoble. Un pastore che cerca funghi o frutti di bosco; viene sera: si avvolge in una coperta e dorme lì. Ma nella notte sorgono dal buio le Eumenidi, una vecchia Madre, un giovane Partigiano, un paracadutista nazista e un Padre in cerca della figlia.
La vicenda narra gli avvenimenti di quell’anno quando i nazisti seminano stragi sull’altopiano dove si sono rifugiati i Maquis/Partigiani francesi. Ma non è solo il racconto del fatto storico. Il testo – di qualità eccezionale a cui non siamo più abituati – ci porta molto oltre, in uno spazio che sta tra la nostra Realtà e un’Altra invisibile cui non abbiamo accesso. Alla ricerca di un’autentica riconciliazione che può prendere le mosse solo dalla coscienza del male fatto.
testo di Fernand Garnier
traduzione e regia di Marco M. Pernich
con il sostegno e la cura dei movimenti scenici di Bianca Cerro
in scena Carolina Altieri, Ginevra Bibolotti, Lorenzo Blasi, Alice Di Rosa, Alessandro Elia, Elisa Gatto, Francesco Malloggi, Sara Morelli e Fynn Pelosi