Questo browser non supporta o blocca JavaScript.

JavaScript è necessario per visualizzare correttamente questa pagina.

Logo di STN-studionovecento

Gli arcani della vita: il Matto e il Mago


Gli arcani sono archetipi. Le loro immagini simbolizzano strutture portanti della vita psichica ed elementi strutturanti della personalità.
Sei secoli di storia hanno selezionato una gamma definita di motivi simbolici che costituiscono gli arcani maggiori; hanno fissato canoni iconografici essenziali e li hanno codificati attraverso un percorso che è storico, culturale, figurativo, ma soprattutto psicologico.
Esplorare queste figure è un modo per esplorare i nodi archetipici che plasmano la singolarità dell’individuo; comprendere le simbologie degli arcani consente di comprendere un po’ di più l’arcano della vita: il mistero del diventare individui sempre più consapevoli di sé.


Studio Novecento ha nuovamente il piacere di ospitare la psicologa junghiana Flaminia Nucci con un nuovo ciclo di conferenze gratuite.
"Gli Arcani della Vita" propone una riflessione psicoanalitica degli Arcani Maggiori dei Tarocchi: due archetipi al mese in una serata a ingresso libero.

il Matto e il Mago | primo incontro

L’arcano del Matto abita la terra di nessuno, le regioni liminari. Nella sua immagine, convergono creatività e distruttività, la giocosità del giocoliere e la furia del forsennato, l’acume del giullare e la dissennatezza del delirante, il genio e la follia dell’artista.
L’arcano del Mago è immagine mercuriale della vivacità di spirito, figura di crocevia tra inconscio e coscienza. E’ l’archetipo della transizione da una fase psicologica all’altra. Giocoliere e trasformista, affabulatore e ciarlatano, possiede i tratti della pura potenzialità, dove tutto è ancora in fieri.


Foto di 'Gli arcani della vita: il Matto e il Mago'
23 ottobre 2025 | h. 21:00
Icona