Ritmo, coordinazione, espressività, equilibrio, presenza corpo-mente. Questi tra gli elementi costituivi del training di un attore-danzatore Odissi il cui apprendistato si basa sulla progressiva frequentazione di alcune posture fondamentali (chauka e tribangi) attraverso lo studio di esercizi e sequenze di movimenti (passi, khandi e arasa) sempre più articolati.
Una vera e propria grammatica del corpo che dai tempi della ricodificazione dell'Odissi ad oggi ha raggiunto livelli molto evoluti per la sua minuziosa scomposizione e varietà.
Antonietta Fusco è attrice e Maestra riconosciuta dagli stessi Maestri Indiani di Danza Odissi. Straordinaria insegnante non solo per capacità tecniche ma anche per intelligenza pedagogica e conoscenza del Teatro nella sua interezza, sta ora conducendo la sua ricerca verso territori che innovano radicalmente la tradizione.
Danza Odissi con Antonietta Fusco | Workshop
I partecipanti saranno accompagnati dall’insegnante a confrontarsi prima con gli elementi di tecnica fondamentale poi progressivamente con la memorizzazione di sequenze di movimento sempre più affini alla danza vera e propria.
Il lavoro dei piedi, un lavoro ritmico e a piedi nudi, unito al quello delle mani - attraverso la pratica costante delle mudra - e all'utilizzo degli occhi e delle espressioni del volto - secondo le indicazioni prescritte nei testi classici - stimolano la percezione delle energie più sottili che abitano il nostro corpo contribuendo così ad un efficace risveglio e distribuzione delle stesse.
Gli obiettivi
Tra gli obiettivi principali:
1. aumentare la consapevolezza del proprio corpo-mente;
2. migliorare la capacità di concentrazione e coordinazione;
3. analisi della tecnica Pada-Artha Abhinaya ovvero di traduzione della parola in gesto;
4. studio dei principali ritmi base ai fini della danza.
I destinatari
Il workshop è rivolto a chiunque abbia voglia di confrontarsi con un lavoro su di sé, un lavoro puntuale e profondo, servendosi del proprio corpo come strumento di conoscenza.
Il seminario è dedicato alle ragazze e ai ragazzi della Scuola di Teatro, ma è aperto a tuttə.