Care/i tutte/i,
alla fine di un anno complicato e impegnativo in cui abbiamo dovuto fare lo slalom tra i contagi fare i conti con le convulsioni della ripartenza oltreché con la cronica mancanza di denaro -compreso la sempre più chiara assenza delle Istituzioni- e che per di più è stato funestato dai rumori di guerre alle porte d’Europa dobbiamo però dire che è stato un anno molto positivo:
STN è ripartito con forza e determinazione e non solo ha avuto quasi 100 partecipanti a Corsi e Laboratori ma anche oltre 2000 spettatori agli spettacoli proposti (16 spettacoli per 49 repliche) cui si aggiungono i 4 appuntamenti di Spiritualmente Laici presso lo Studio Museo Francesco Messina per un totale di altri 150 spettatori.
L’offerta formativa è cresciuta e si è strutturata:
da una parte la Scuola di Teatro è stata organizzata in maniera più efficace coi corsi del venerdì sera -aperti a tutti-;
dall’altra la collaborazione con Daniela Chiarello ha portato all’attivazione di Corsi di Pilates e Danza Contemporanea che hanno dato un nuovo impulso alla sala.
Ma i numeri non dicono tutto: attorno a STN si è coagulata una Comunità che ne condivide i valori di rispetto e solidarietà, libertà e responsabilità,   cura e bellezza (come antidoto alla volgarità), e la ricerca sulle dimensioni invisibili dell’esistenza sull’evoluzione interiore di ognuno sulla cultura come coltivazione dell’essere umano e strumento per interpretare correttamente quello che a ognuno di noi accade.
A tutto questo si è poi aggiunta la progressiva sistemazione della sala che oggi è davvero una piccola sala da spettacolo.
Insomma davvero un anno molto positivo.

UNO SGUARDO SUL PROSSIMO ANNO
Quest’anno STN compie dieci anni in Via Menabrea!
Non è poco. Per festeggiarlo stiamo ristrutturando sala ufficio spogliatoi e magazzini per rendere il nostro lavoro più confortevole ed efficace.
Ma soprattutto il 24 settembre faremo una Giornata Aperta cui siete tutti invitati. Ci saranno i docenti dei Corsi con cui parlare una merenda e … Alla sera presenteremo uno dei nostri spettacoli.
Il programma è ancora in via di definizione e avrà un prologo venerdì 23 sera e forse un prolungamento domenica 25.
Il 1° ottobre festa dei 10 Anni di Via Menabrea
: era il primo ottobre 2012 quando siamo entrati nei locali che ancora oggi sono la sede dell’Associazione.
Il 7,8 e 9 ottobre il Corso Open presenterà il suo spettacolo “Tutto in una notte (senza sogni) di mezza estate”.

Inoltre il 30 settembre alle 19.00 c’è l’Assemblea per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e la modifica statutaria dell’Anno Sociale -per farlo corrispondere all’anno fiscale.

COSA FAREMO L’ANNO PROSSIMO
Corsi per tutti:
Corso Open; Corso Open Young; Corso Young Plus; Atelier di Creazione; Gruppo Costa.
Progetti Speciali: La lupa dal racconto di Giovanni Verga e altri in via di definizione.
Officina Europea d’Arte dell’Attore: per chi vuol trasformare una passione in una professione: comprende Corso di Arte della Parola, Danza Contemporanea; Yoga per Attori; Canto; Tecniche dell’Attore; Storia delle Teorie dell’Attore; Lavoro dell’Attore (due percorsi di 4 mesi ognuno con 2 registi diversi e spettacolo finale).

Altri Corsi:
Audiodramma che passione -per chi non vuole salire su un palco ma vuole scoprire le possibilità di uso della voce
Teatro e Sviluppo Personale: il teatro al servizio delle conoscenza di sè e del mondo.
Corso di Formazione per Operatori Teatrali della Scuola -per chi vuole imparare tecniche e metodologia per trasmettere ad altri ciò che ha imparato facendo teatro (a settembre -presto le date).

Spettacoli:
Proseguirà la programmazione di spettacoli gratuiti perché insistiamo a pensare che l’Arte non è un prodotto e quindi non si compra e non si vende. Noi regaliamo il racconto; lo spettatore se vuole ci regala qualcosa. Lo abbiamo chiamato Baratto Culturale.
Stiamo pensando a spettacoli che non si vedono nei Teatri milanesi nè nel circuito dei Grandi Teatri nè in quello dei teatri commerciali nè in quello dell’area del teatro che si suppone alternativo.
Spettacoli fuori dal mainstream e dalle mode che però abbiano qualcosa da raccontare.
Alcuni spettacoli saranno riprese di lavori di STN -Maestro e Margherita etc.- o novità prodotte da STN -La Lupa etc.-; altri saranno ospitalità. Riproporremo una o più serate di Frammenti; e riproporremo anche il momento conviviale divertente e formativo delle Cene con Delitto.

A tutto questo speriamo di poter aggiungere altre iniziative: incontri coi Maestri; serate di dibattito etc.

Come vedete molta carne al fuoco per un anno che si annuncia straordinario!
Allora abbiamo bisogno di tutti voi: per far crescere la Comunità per sviluppare l’Associazione per contribuire a un mondo migliore più equo solidale ecologista e in cui l’Arte la Bellezza l’Impegno la Competenza il Saaere tornino ad avere valore!

FATE GIRARE QUESTA NEWLETTER TRA I VOSTRI CONTATTI!
FATE PUBBLICITÀ AL LUOGO E A QUELLO CHE FACCIAMO!
AIUTATECI A FAR CRESCERE LA COMUNITÀ DELL’ASSOCIAZIONE!

Vi aspettiamo tutti alle feste di inizio anno e speriamo che tutti voi continuerete a stringervi attorno ai valori e agli ideali di Studionovecento.
Perché un mondo migliore è possibile.

Buonaestate a tutti/e e ciascuna/o

marco