Quando gli dei guidati da Indra andarono da Brahma e gli chiesero di creare un Veda -una conoscenza- accessibile a tutti Brahma creò l’Arte Drammatica. Disse “Ho fatto questo teatro in analogia col movimento del mondo. Non c’è conoscenza mestiere scienza arte azione  ascesi che non sia visibile in questo teatro”.

 

Dopo alcuni anni alcuni giovani che pur non vogliono fare un percorso teatrale professionalizzante hanno chiesto di avere la possibilità di approfondire quanto fatto e scoperto durante il periodo di formazione con Studionovecento.

Da qui nasce la proposta Open Young Plus.

 

Non solo un modo per esplorare se stessi e quindi il mondo ma un percorso di produzione di uno spettacolo. E in questo percorso l’occasione di un percorso di formazione teatrale e di sviluppo della conoscenza del mondo del teatro e quindi di ciò che grandi autori hanno raccontato degli esseri umani.

 

Insomma davvero il teatro come epifania dell’invisibile!

 

Allora è chiaro perchè gli esercizi di training non sono semplici esercizi di training e il loro scopo non è solo l’addestramento teatrale; la pre-espressività non è solo l’arte segreta dell’attore ma una possibilità di esplorazione delle possibilità espressive e comunicative di ciascuno; le prove non sono solo l’incarnazione della visione del Regista ma la possibilità di esprimere i propri contenuti e di esplorare la propria creatività.

 

Un percorso completo -training e pre-espressività; studio del testo; work-in-progress delle prove; prove generali e spettacolo- ma che va al di là del percorso di formazione teatrale base e esplora possibilità espressive e creative non scontate.

In un clima di lavoro comunque senza angosce e senza eccessi di zelo, di comunità artistica senza spazio per le rivalità, un vero e proprio percorso di ricerca teatrale e artistica

 

Percorso:

1) Training e pre-espressività; esercizi sulla creazione del Personaggio attraverso  metodologie diverse; esercizi sull’immaginario.

3) Studio del testo scelto. Lettura e commento.

4) Work-in-progress. Attraverso il metodo delle improvvisazioni guidate ricerca delle immagini e della dinamica delle singole scene.

5) Prove a tavolino: studio delle intenzioni e del sottotesto delle battute.

6) Fissaggio delle scene. Messa alla prova del testo sulle scene create. Messa a punto del ritmo delle singole scene e dello spettacolo.

7) Prove generali.

8) Spettacolo

 

Dedicato ai giovani dai 18 ai 25 anni che vogliono approfondire il meraviglioso mondo del teatro sviluppare il piacere della creazione e avventurarsi nei territori poco esplorati della ricerca teatrale.

 

3 ore a settimana in orario preserale.

Costo € 75 al mese per 8 mesi comprensivi di Quota Associativa e spettacolo finale.