Il progetto
Alice e Luca sono cresciuti… Finite le medie si iscrivono al Liceo. Classico. Tutti e due nello stesso ma non sono più in classe insieme.
Da questo momento le loro storie divergono. Luca arranca faticosamente tra le aspettative che famiglia e scuola riversano su di lui e il suo sentirsi ancora bambino, tra l’orgoglio che lo spinge a reagire e il sentirsi totalmente inadeguato. Alice scivola in un mondo adulto come se vi fosse preparata da sempre. Ma soprattutto scopre la politica e l’impegno politico.
Da una parte quindi lo spaccato di un tempo fortemente connotato la cui onda lunga arriva fino ai giorni nostri; dall’altra invece gli eterni temi dell’adolescenza del trovare la propria identità il proprio posto nel mondo delle scelte assolute che durano qualche mese e della necessità di riflettere sulle cose (“l’adolescenza è l’età filosofica della vita”).
La messa in scena
Lo spettacolo è uno spettacolo di teatro di narrazione unica forma adeguata a rendere insieme la passione e la complessità del racconto ma anche la distanza con la quale possiamo guardarlo.
La locandina
Un racconto teatrale di Marco M. Pernich
Regia di Stefania Lo Russo
e con Bianca Cerro, Bianca del Basso, Andrea Pella, Giacomo Piseri e Ailin Chiara Tracchia