Quali caratteristiche deve avere l’attore del futuro?
L’attore del futuro deve essere poliedrico ma unico: deve sapersi confrontare con tutte le correnti artistiche della contemporaneità ma non perdere mai il suo timbro speciale. Nella scuola di teatro tuteliamo e sviluppiamo l’indipendenza espressiva e artistica propria della biografia e della biologia di ogni allievo: solo un attore padrone dei propri mezzi espressivi può risultare unico e strabiliante, su qualunque palco si trovi.
Per saperne di più...
Si legge spesso di giovani sfaccendati, mammoni e perdigiorno. Noi di Studionovecento
non crediamo questo. Noi sappiamo che i giovani di oggi non sono da meno di quelli di
ieri e di domani. Hanno bisogno di uno spazio per esprimersi e per conoscersi. Hanno
bisogno di uno spazio in cui sbagliare e migliorarsi. È a questo che serve una sala prove
ed è per questo che abbiamo creato il corso Open Young.
Per saperne di più...
Nella vita tutti fanno corsi: chi va in palestra, chi fa nuoto, chi impara a cucinare. Abbiamo bisogno di competenze antiche per stare bene nel mondo di oggi. L’arte antica quanto l’uomo e vasta come il mondo per eccellenza è il teatro. Il teatro è una narrazione che coinvolge tutti i sensi: non c’è come stare sul palcoscenico per imparare come stare al mondo.
Per saperne di più...
Dopo alcuni anni alcuni giovani che pur non vogliono fare un percorso teatrale professionalizzante hanno chiesto di avere la possibilità di approfondire quanto fatto e scoperto durante il periodo di formazione con Studionovecento.
Da qui nasce la proposta dei Progetti Intermedi, divisi in gruppi ognuno dedicato a un Maestro del Teatro del Novecento.
Per saperne di più...
C’è chi ha bisogno di due ore a settimana tutte per sé, chi vuole un percorso che parta dagli strumenti dell’attore e li porti sul palco, c’è chi vuole diventare un attore. C’è anche chi ha già passato tutto questo e vuole concentrarsi sulla creazione di uno spettacolo.
Per saperne di più...
Il laboratorio si rivolge ad adulti che sentono il bisogno di prendersi cura di sé. Ci si ferma - anche solo per una volta a settimana – e ci si concede tempo e spazio per ascoltare pensieri, bisogni ed emozioni che durante la giornata vengono accantonati. Senza fretta (“con calma… ”) e per il proprio benessere (“… e per piacere!”).
Per saperne di più...
Il procedimento per ottenere un oggetto di scena, nella realtà, parte da presupposti diversi: la scenografia deve dialogare con il testo, la regia, gli attori e deve essere innestata nella scena per suggerire l’invisibile.
Per saperne di più...