Un gruppo di cittadine e cittadini appassionati di teatro, con una solida formazione alle spalle ma che non sono professionisti del Teatro, ha lavorato con passione dedizione per un'intera stagione teatrale alla realizzazione di questa tetralogia che oggi presenta in forma compiuta alla cittadinanza.In un solo sguardo nel volgere di un pugno di ore ciò che l'Italia è stata era ed è diventata si squaderna sotto gli occhi incantati degli spettatori.
Un modo per ripensare alla nostra storia e - in un tempo senza memoria prigioniero di un apparente eterno presente - ricostruire vizi e virtù, direzione e contraddizioni di quella Storia che ci fa essere ciò che siamo.
Gli Scavalcamontagne, Tetralogia civile | Atelier di creazione di Studio Novecento
L'Italia è un Paese teatrale. La vita si è sempre svolta, e forse si svolge tuttora, in piazza. E in piazza ogni avvenimento della vita è teatralizzato: comizi, funerali, processioni, concerti e spettacoli. Così la vicenda racconta di una Compagnia Teatrale che nasce nel 1861 - fondata da due giovani di ritorno dalle imprese garibaldine - e arriva fino ai giorni nostri. Nel microcosmo della Compagnia si riflette il macrocosmo della Società: trasformazioni politiche ma anche sociali, culturali, musicali e persino teatrali.
In un colpo d'occhio unitario la Storia dell'Italia Unita si squaderna sotto i nostri occhi. In un tempo che sembra vivere di un eterno presente - come se il passato non fosse mai esistito - lo spettacolo restituisce il senso di un percorso fatto con le sue contraddizioni, i suoi drammi, i suoi episodi straordinari ma soprattutto la sua importanza fondante.
Uno spettacolo epico che si squaderna... in quattro puntate.
Come una telenovela, un serial o uno sceneggiato di una televisione d'antan lo spettacolo è diviso in quattro parti.
Prima Parte | dal 1861 al 1918: dall’Unità d’Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale - il vero inizio del Novecento Italiano
Seconda Parte | dal 1919 al 1946: dal Biennio Rosso all’avvento del fascismo, al Referendum Istituzionale e alla nascita della Repubblica
Terza Parte | dal 1948 al 1980: dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana alla Strage di Bologna e alla fine degli Anni di Piombo - la vera fine del Novecento in Italia
Quarta Parte | dal 1980 al 2025: fine del Dopoguerra e dell'ordine mondiale che ne era scaturito
Testo e regia di Marco M. Pernich
con Ginevra Bibolotti, Andrea Bonzi, Andrea Buquicchio, Alessandro Elia, Allegra d’Imporzano, Alessandro Gentile, Giorgia Izzo, Francesco Malloggi, Federico Opiparo, Alice Pareyson, Benedetta Ravelli, Viola Rindone, Elena Sangalli, Leonardo Sarzi-Braga e Iacopo Zotti
Orari:
Prima parte, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 - Gli Scavalcamontagne Vol° 1 e Vol° 2
Apericena organizzata da Ancora Store, dalle ore 19:00
Seconda parte, dalle ore 20:00 alle ore 23:00 - Gli Scavalcamontagne Vol° 3 e Vol° 4
L'ingresso del pubblico sarà consentito prima della prima parte - alle ore 16:00, o prima della seconda parte - dalle ore 19:00 alle ore 20:00.
La prenotazione dell'apericena, al costo di 10€, è da effettuarsi via mail all'indirizzo ancorastore@ancoralibri.it
Lo spettacolo è inserito nel programma di Teatro City Milano ed è statpo possibile realizzarlo grazie al contributo del Municipio 9
17 OTT | h. 16:00
Teatro Pavoni
(Via Lodovico Pavoni 10, 20159, Milano - MI)
All'esaurimento dei posti disponibili, per entrare in lista d'attesa scrivere a organizzazione@studionovecento.com