Rencontres du Jeune

Théâtre Européen

 

Ogni anno dal 1989 compagnie teatrali di tutta Europa si riuniscono ai Rencontres du Jeune Théâtre Européen di Grenoble: una settimana di festa e spettacoli nei teatri di Grenoble! Fin dall’inizio Studionovecento vi partecipa e ne è il più importante membro italiano.
Ragazzi e professionisti di ogni parte d’Europa vivono gomito a gomito per ventiquattro ore, si scambiano storie, esperienze e visioni del mondo, sempre all’insegna dell’inclusione e dell’arricchimento reciproco.

È una manifestazione unica, con un clima travolgente e elettrizzante, che culmina in una grande parata-spettacolo per tutte le vie della città.

Nel 2004 un convegno a Grenoble sancisce la nascita della rete di JTE – Jeune Théâtre Européen.
Si tratta di un movimento artistico internazionale. I suoi membri non aderiscono a un’unica scuola di pensiero, ma lavorano insieme per organizzare co-produzioni, corsi bilaterali, presentazione di spettacoli, seminari di formazione e festival.
JTE si oppone all’euroscetticismo e all’intolleranza, promuove il rispetto della diversità, la fiducia nei diritto dell’uomo e nella solidarietà. Questo movimento artistico lavora per la pace, convinta che il confronto culturale e umano sia la vera globalizzazione.

Grazie a JTE Studionovecento ha organizzato tournée all’estero e ospitato spettacoli internazionali a Milano, collaborando con Amifran (Arad), Forn de Teatre Pa’tothom (Barcellona), Theater Frankfurt (Franfurt Oder), Iustumo (Italia), Theatre Lytseisky (Omsk), Mandala Theatre Company (Oxford), Mažoji Teatro Akademija (Vilnius), Modo Theatre (Peterhead), PH-Theatergruppe (Heidelberg), Teatr Studyjny (Łódź)