Quando gli dei guidati da Indra andarono da Brahma e gli chiesero di creare un Veda -una conoscenza- accessibile a tutti Brahma creò l’Arte Drammatica. Disse “Ho fatto questo teatro in analogia col movimento del mondo. Non c’è conoscenza mestiere scienza arte azione  ascesi che non sia visibile in questo teatro”.

 

“La condizione economica esclude i bravi attori; la condizione artistica esige gli attori bravi. Se ci sono degli attori bravi … che vogliono lavorare per forza, non c’è che la condizione dilettantistica” Orazio Costa Giovangigli.

“Amateurs. Se si dà a questa parola tutto il suo senso: colui che ama. Colui che non si dà alla sua arte né per ambizione né per vanità né per cupidigia ma unicamente per amore” Jacques Copeau

 

Non è un Corso. Nemmeno un Laboratorio. Neanche un workshop.

È dedicato a tutti coloro che hanno completato un percorso di formazione teatrale ma per i più diversi motivi non fanno teatro professionalmente nella vita.

Amatori di alto livelli; giovani che hanno frequentato una scuola di teatro ma seguono un percorso universitario o lavorativo alternativo; attori disgustati dal sistema del professionismo etc.

L’Atelier è … un’atelier cioè una bottega artigianale dove si fa ricerca guidati da un Maestro su un testo sulle immagini che quel testo evoca e sulla costruzione dei personaggi che quel testo fanno vivere sulla scena.

 

Quindi il lavoro si svolge su due assi:

la ricerca iconografica in scena partendo dalla grande pittura ma anche dalla creatività dei partecipanti;

la creazione del Personaggio per stratificazione (sfruttando la metodologia ricostruita dalla Professoressa Mirella Schino nel libro “I Racconti del Grande Attore” fatta convergere e collidere con elementi di altri metodi -Centro Motore etc.).

 

Un vera e propria compagnia teatrale quindi che libera dal problema della vendibilità del prodotto sul mercato dell’arte può dedicarsi a un lavoro di ricerca e scoperta totalmente artistico.

 

3 ore a settimana in orario serale.

Costo € 75 al mese per 8 mesi comprensivi di Quota Associativa e spettacolo finale.