SEMIDEI: UNO STUDIO | FINALI DI STAGIONE
Il saggio di un lavoro che più di tutto si è rivelato una ricerca; un metodo diverso di creazione di uno spettacolo, per aggiungere uno strumento alla valigia dell’attore di ogni allieva e allievo della Scuola di Teatro.
Un'esplorazione moderna della Grecità antica guidata da Bruno Macaro a partire dal meraviglioso testo teatrale di Pierlorenzo Pisano.
Testo di Pierlorenzo Pisano
Regia di Bruno Macaro
In scena gli allievi dell’Officina Europea di Arte dell’attore
31 MAG | 1 GIU 2025
Studio Novecento
(Via Menabrea 27, 20159, Milano - MI)
LES EUMENIDES | FINALI DI STAGIONE
Una storia straziante e insieme pacificante dove il Progetto “ResiSTeNza” incontra la Grecità.
Quattro personaggi indimenticabili si incontrano in un tempo sospeso e in uno spazio che sta al limite tra la nostra realtà e l’oltre; e ricostruiscono le vicende che li hanno legati in quel Luglio 1944 sul Vercors. Alla ricerca di un perdono reciproco.
Testo di Fernand Garnier
Regia di Marco M. Pernich
con il sostegno di Bianca Cerro
In scena gli allievi del corso Intermedio II
3 | 4 | 6 GIU 2025
Studio Novecento
(Via Menabrea 27, 20159, Milano - MI)
LA FIDANZATA DI ACHILLE | FINALI DI STAGIONE
I partigiani comunisti, dopo la sconfitta della guerra civile greca, si rifugiano in URSS.
Dafne - Elena, la Fidanzata di Achille (capo partigiano), emigra da una città all'altra finché a Taskent ritrova l'amato. Ma gli anni e la distanza vogliono il loro tributo.
Un ulteriore incontro fra Grecità e “ResiSTeNza”
Testo e regia di Marco M. Pernich
con il sostegno di Andrea Pella
In scena gli allievi del corso Open II
7 | 9 | 10 GIU 2025
Studio Novecento
(Via Menabrea 27, 20159, Milano - MI)
IL DISERTORE | ANTEPRIMA
Progetto speciale giovani
Durante una guerra interminabile che miete vittime sul campo e distrugge vite a casa, al padre di un giovane soldato viene in mente come mettere fine a questa guerra. La soluzione è semplice: volare sull'Olimpo a liberare la Pace.
Testo e regia di Paolo Bignami
8 GIU 2025
Studio Novecento
(Via Menabrea 27, 20159, Milano - MI)
L'ETA' EROICA | FINALI DI STAGIONE
Durante la guerra civile la Grecia è colpita da una spaventosa carestia. Ragazzi e bambini lasciano i villaggi in cerca di cibo, ma non tornano più.
Molti anni dopo, su un'isola dove sono stati deportati, i sopravvissuti provano a rievocare la straordinaria vicenda di cui sono stati protagonisti e vittime.
Grecità e “ResiSTeNza” dal punto di vista dei bambini.
Testo e regia di Marco M. Pernich
In scena gli allievi dell'Atelier di Creazione
12 | 13 | 14 GIU 2025
Studio Novecento
(Via Menabrea 27, 20159, Milano - MI)
CANTI D'ORIENTE E D'OCCIDENTE | FINALI DI STAGIONE
Chi vuole la guerra e chi la ritiene la peggiore sciagura. Le antiche vicende che pongono domande brucianti al nostro oggi.
Tutti conoscono la guerra di Troia. Ma cos'è accaduto prima? Come si è arrivati alla guerra? Elena è davvero colpevole? Si poteva evitare la guerra?
Testo e regia di Marco M. Pernich
con il sostegno di Giacomo Piseri
In scena gli allievi del corso Intermedio I
15 | 16 | 17 GIU 2025
Studio Novecento
(Via Menabrea 27, 20159, Milano - MI)
SOTTO L'OMBRA DEL MONTE | FINALI DI STAGIONE
Una vicenda della Grecia rurale a cavallo tra realtà e sogno, in cui l'antica vicenda degli atridi riprende vita con parole che tornano in ogni tempo.
L’Orestea di Eschilo, raccontata con altre parole, sorprendentemente ci parla di noi, dei nostri sogni, desideri paure e persino delle nostre scelte politiche.
Testo e regia di Marco M. Pernich
con il sostegno di Ailin Chiara Tracchia
In scena gli allievi del corso Open I
18 | 19 | 20 GIU 2025
Studio Novecento
(Via Menabrea 27, 20159, Milano - MI)
LE ARGONAUTICHE | SEMINARIO ESTIVO
Il racconto della vicenda dei giovani eroi che per primi costruiscono una nave e attraversano il mare.
Il coraggio, l’arroganza, la generosità e la sfrontatezza; la giovinezza e i suoi sogni, la sua energia, i suoi errori, la sua stupidità.
Testo e regia di Marco M. Pernich
In scena gli allievi del seminario estivo 2025
21 GIU 2025
Studio Novecento
(Via Menabrea 27, 20159, Milano - MI)
ENEA AGLI INFERI | FINALI DI STAGIONE
Enea, prima di fondare la sua città in Italia, scende agli inferi per incontrare l'Ombra del Padre Anchise.
Un viaggio iniziatico e insieme di purificazione, che trasforma Enea nel futuro antenato di Roma.
Testo di Fernand Garnier
Regia di Marco M. Pernich
con il sostegno di Bianca Del Basso e Riccardo Francesco Serra
In scena gli allievi del corso Young
23 | 24 | 25 GIU 2025
Studio Novecento
(Via Menabrea 27, 20159, Milano - MI)