STN-Studionovecento è molto felice di ospitare nell’ambito della Rassegna del Teatro Da Camera uno spettacolo davvero unico firmato da Antonello Ruggieri – noto artista visivo del panorama italiano.
Lo spettacolo celebra nello stesso tempo una importante mostra collettiva di molti anni fa a Bergamo e il teatro come luogo dove l’errore può diventare poesia e aprire porte cui normalmente non abbiamo accesso.
martedì 13 dicembre ore 20.00
LA COMMEDIA DEGLI ERRORI
di Antonello Ruggieri con Ricardo Sarmiento Munoz
“A volte le arti s’incontrano ed è una festa!” Ecco come l’artista Antonello Ruggieri ci racconta l’origine dello spettacolo La Commedia degli Errori, al confine tra pittura, scultura, installazione e teatro.
“Era il 1988 quando, per una mostra collettiva di giovani artisti dal titolo O santa Lucia, allestita nella bottega di un antiquario di Bergamo, realizzai un’opera che aveva l’aspetto di un libretto di teatro, completo di personaggi e testo, W. Shakespeare – La commedia degli errori: una catena di minime svolte che preludono all’inizio dello spettacolo ma a cui, in definitiva, si sostituiscono, trovando nell’errore la propria ragione di essere. Oggi proprio il 13 dicembre, per la prima volta, la storia racchiusa in quel libretto prenderà vita grazie all’interpretazione di Ricardo Sarmiento Muñoz e l’intera mostra tornerà visibile da una nuova prospettiva. In quegli anni con il gruppo di giovani artisti si diede vita ad un luogo d’arte autogestito, Lo Spazio di via Lazzaro Palazzi di Milano, per molti versi simile allo Studio Novecento a cui rivolgo piena gratitudine per l’ospitalità”.
Lo spettacolo La Commedia degli Errori vuole essere un omaggio al lavoro di costituzione e valorizzazione dell’Archivio dello Spazio di via Lazzaro Palazzi che dal 2015 impegna studiosi, archivisti e documentaristi del Museo del Novecento di Milano insieme agli artisti stessi.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione i partecipanti della mostra O santa Lucia: Mario Airò, Vincenzo Buonaguro, Lorena Calligola, Matteo Donati, Adriano Trovato e Massimo Uberti. Inoltre ricordiamo anche gli altri componenti dello Spazio via Lazzaro Palazzi, che idealmente si ritrovano uniti in questa occasione: Stefano Dugnani, Giuseppina Mele, Chiyoko Miura, Liliana Moro, Bernard Rüdiger, Andrea Rabbiosi e Francesco Voltolina.
prenotazione nominativa obbligatoria.
Ingresso gratuito con proposta di baratto culturale: noi vi regaliamo il racconto; voi se volete regalateci qualcosa (da manoscritti e manufatti a denaro vale tutto).