Laboratorio di Teatroterapia

LABORATORIO DI TEATROTERAPIA

un progetto di Cristina Tegani (arteterapeuta) per STN-Studionovecento

 “Parlo con te, parlo con me”

 

DESTINATARI

Il laboratorio si rivolge ad adulti che desiderano fare un’esperienza creativa di conoscenza di sé, che sentono il bisogno di migliorare la loro capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri, che hanno voglia di riscoprirsi in nuovi ruoli extraquotidiani.

MOTIVAZIONE

Grazie alle tecniche di teatro applicato al benessere personale, ogni partecipante elabora il proprio linguaggio metaforico per esprimere se stesso, per sperimentare nuovi ruoli, per entrare in sintonia con gli altri.

La Teatroterapia usa gli strumenti del lavoro attoriale con una finalità non performativa, adattandoli alle esigenze e ai bisogni specifici del gruppo. I giochi teatrali favoriscono lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente. Presuppongono un punto di vista non giudicante, che valorizza la persona nella sua totalità. Il filtro della finzione drammatica permette infine di raggiungere la libertà espressiva in un contesto protetto.

TECNICHE OPERATIVE

Nel corso del laboratorio, sulla base delle caratteristiche e delle necessità del gruppo, si applicheranno in modo semplice diverse tecniche teatrali quali: l’uso di giochi di improvvisazione verbale e non verbale; giochi di mimo; creazione e drammatizzazione di storie; costruzione di burattini; l’uso del teatro d’ombra; la costruzione di maschere.

Tali attività si propongono in forma semplificata e adatta a tutte le capacità manuali e creative.

FINALITA’

L’intervento si colloca in un’ottica di crescita personale, in quanto mira alla conoscenza e all’espressione di sé e alla collaborazione sociale.

OBIETTIVI

– potenziare le proprie capacità espressive,

– aumentare la capacità di ascolto di sé e degli altri,

– migliorare l’autostima e la fiducia di sé,

– incrementare le capacità relazionali.

 

STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI:

diario di bordo

autovalutazione

Il laboratorio non prevede la preparazione di uno spettacolo finale. Si valuterà una restituzione finale solo se il gruppo ne sentirà la necessità.

 

10 incontri. Un incontro a settimana, della durata di 1 ora e 30 da ottobre a dicembre

Minimo 4 massimo 12 partecipanti.

€ 300 per il Corso di 10 incontri comprensivi di Quota Associativa e tessera.